mercoledì 12 maggio 2010

Lucio Fulci: I Guerrieri dell'Anno 2072

Nell'anno 2072 vivremo in un mondo ipertecnologico, in cui i computer potranno tutto, la popolazione mondiale sarà (ancor di più) schiava della tecnologia e degli spettacoli televisivi e questi per attrarre il pubblico diventeranno sempre più violenti, fino a superare certi limiti che non andrebbero varcati.

La stella di uno degli show più seguiti è Drake (Jared Martin), abile combattente che sfidando orde di avversari in sella alla sua moto sconfigge chiunque.
Incastrato da qualcuno che lo voleva fuori dalla scena, viene condannato per essersi vendicato sommariamente degli assassini della moglie e presto portato nel New Colosseum, dove assieme ad altri condannati a morte (tra i quali troviamo Fred Williamson, Howard Ross, Mario Novelli, Hal Yamanouchi) dovrà partecipare allo spettacolo più truculento della storia televisiva, per ottenere la libertà.
Nelle settimane precedenti al combattimento, i partecipanti vengono fatti allenare in condizioni particolari e spesso istigati all'uso della violenza, affinché raggiungano la massima aggressività per l'esibizione.
Come dei veri e proprio gladiatori, quindi, vengono preparati per il grande giorno e sono costantemente tenuti sotto controllo dalle guardie ed osservati dagli organizzatori dell'evento, oltre che dal pubblico.
Si raggiunge quindi il culmine con il grande spettacolo nell'arena, dove in sella a motociclette prima e bighe motorizzate dopo, sono costretti ad una lotta all'ultimo sangue per la sopravvivenza.

L'intrigo e i misteri che si nascondono dietro all'organizzazione e a Junior, il grande computer che si occupa della gestione del New Colosseum, forniscono spunti interessanti e offrono quel tocco in più alla trama sollevandola dalla semplice banalità, facendo di questo film non solo 90 minuti d'azione, armi laser e combattimenti, ma cercando anche di far riflettere sulla società moderna, la spregiudicatezza di persone senza scrupoli mosse solo dal miraggio del profitto o del potere e la crescente (oggi più che allora) dipendenza degli uomini dalle macchine.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...