domenica 4 luglio 2010

Ivan Reitman: Un poliziotto alle elementari


Una cosa è certa: il buon Arnold è credibile come personaggio tutto muscoli ma solo fino a un certo punto. Sotto quella scorza di tessuti sintetici che gli forniscono un aspetto umano, infatti, oltre a circuiti e parti meccaniche sofisticatissime, si nasconde anche un lato umano. Ce l'ha dimostrato in Terminator 2 e, ben un anno prima, con questo Kidergarten Cop (da noi meglio noto come Un Poliziotto alle Elementari, anche se in realtà si tratta di una scuola materna, ma non siamo qui per puntualizzare sugli errori grossolani di traduzione).


Questa volta, l'attuale governatore della California veste i panni di un poliziotto senza scrupoli nei confronti dei delinquenti e ben intenzionato ad arrestare Cullen,  lo spacciatore che sta inseguendo da oltre 4 anni e l'unico modo per incastrarlo è trovare sua moglie, scappata con il figlio per salvarlo dalla vita disonesta del padre.


Il ragazzino frequenta la scuola materna in una piccola città di periferia e a causa di un malore della collega che avrebbe dovuto infiltrarsi come finta supplente di una maestra, il detective John Kimble (Arnold Schwarzenegger)  è costretto a svolgere questo ingrato compito.

La vita di un insegnante (soprattutto senza la dovuta preparazione) non è facile e John lo scoprirà presto a proprie spese, ma poco alla volta inizierà a capire come muoversi e come comportarsi per ottenere dai bambini il rispetto necessario affinché questi gli ubbidiscano.
Provvidenziale sia per calmare le piccole pesti che per il compimento della missione, sarà il suo furetto, un animaletto dolce e simpatico che diventerà la mascotte della classe.


L'idea di prendere un ex body builder vestito da poliziotto e metterlo in mezzo ad un branco di ragazzini urlanti forse non è una delle idee più geniali (e detta così sembra anche piuttosto osé, oltre che schifosamente illegale) ma crea comunque una situazione al limite del tragicomico che sviluppa diversi spunti divertenti.

Nel cast, due nomi degni di nota: il regista Ivan Reitman, già artefice dei due Ghostbusters (videoclip incluso), Meatballs (il primo film che vede Bill Murray nel ruolo di protagonista) e I Gemelli, sempre con Schwarzenegger, stavolta nell'improbabile ruolo di gemello di DannyDeVito e, altra presenza interessante, Jason Reitman (sarà un caso che si tratti del fratello del regista, appena adolescente, che compare per pochi secondi in cui bacia una ragazzina?) che già aveva sondato il palcoscenico con i due sopra citati I Gemelli e Ghostbusters 2 e che proseguirà poi la sua carriera scrivendo i non poco conosciuti Thank You for Smoking e Tra le Nuvole di cui è anche regista, insieme alla commedia adolescenziale Juno.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...