sabato 12 giugno 2010

Oren Peli: Paranormal Activity

Avete già visto The Blair Witch Project? Bene, questo Pranormal Activity non ha niente in più da offrire, se non una qualità video leggermente superiore.
Certo, lo confronto con una produzione di oltre 10 anni fa e che nemmeno ha inventato niente, nonostante entrambi siano stati acclamati dal pubblico come capolavori rivoluzionatori del cinema internazionale. E stranamente accade ogni volta che esce un film registrato con una handcam, lasciandomi sempre stupito (come non citare [Rec] e Cloverfield?)

Come ormai siamo stati abituati dalle grandi produzioni hollywoodiane, il film si sviluppa poco, partendo da premesse potenzialmente interessanti, ma senza offrire assolutamente alcun spunto o creando situazioni degne di nota. Punto a favore, però, il non essere una grande produzione hollywoodiana, ma un film poco più che amatoriale, degno quindi se non altro di aver eguagliato i Grandi, investendo poco.
Ma può essere veramente un vanto questo? Cosa dovremmo dire di un giovane scrittore e regista alle prime armi che prende a piene mani da film di successo (più o meno meritatamente) per farne un prodotto mediocre, che non apporta niente di nuovo se non degli effetti speciali (per quanto pochi ce ne siano) tutto sommato ben fatti?

Ma vediamo di cosa parla.
Una giovane coppia convive da poco, lui compra una videocamera e scopriamo che lei è sin da piccola perseguitata da una presenza che col passare dei giorni si farà sempre più fastidiosa ed insistente.
Ciò che vuole questa presenza è il corpo di Katie e non se ne andrà finché non l'avrà ottenuto.
La grande trovata del suo fidanzato, Micah, è di mettere la videocamera nuova su un treppiede davanti al letto in modo da poter vedere tutto ciò che accade durante la notte. Ovviamente ciò che vede lo spettatore è soltanto quanto ripreso dalla videocamera del protagonista, che quindi non se ne allontanerà mai e con il suo fare spavaldo andrà in giro per la casa incitando il presunto demone a farsi vedere.

I personaggi non sono molto ben delineati e l'unico elemento che tiene in piedi la baracca sono i due attori, abbastanza bravi da rendere la situazione, a tratti, quasi credibile, ma non realistica a sufficienza da ottenere l'effetto sperato di terrore e angoscia.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...