lunedì 21 novembre 2011

Tom Six: The Human Centipede II

100% medically INaccurate.
 Se è fatto per far schifo, e credo proprio che sia questo il suo intento, allora ha colpito perfettamente il bersaglio. Ma non come possono credere i più, per la quantità di sangue e merda che traboccano e schizzano in giro durante tutto il film.

Attenzione, da qui in avanti spoilero tutto.


Ma non c'è molto da rovinare.

Non è un granché.

Fa cagare.

Giuro.

Allora perché fa schifo The Human Centipede 2, se non tanto per la componente splatter? Facile: il protagonista. Un ritardato ciccione di merda. Non me ne vogliano i ritardati ciccioni di merda, non è una cosa personale. Bene, ora metà di coloro che leggeranno la recensione (cioè circa una persona e mezza) salterà sulla sedia indignandosi perché non si può dire "ritardato ciccione di merda". Ma non siamo in tv e quindi si può. E aggiungerei pure che ci sono delle ottime motivazioni per questo appellativo. Eccole:
  • ritardato - ha subito violenze dal padre da bambino e, nonostante abbia ormai raggiunto la mezza età, vive ancora con la madre che gli dà la colpa della prigionia del marito. Soffre di evidenti turbe mentali. Non parla, è ossessionato dai millepiedi e dal film The Human Centipede. Ulteriore prova dei suoi disturbi è che non apre mai bocca se non per leccarsi le dita o urlare (di gioia o dolore a seconda dei casi);
  • ciccione - basta guardarlo, è grasso. Molto;
  • di merda - il fatto di essere malato non giustifica ciò che fa, ossia rapire, uccidere e torturare persone per il suo puro piacere. Chiunque faccia volontariamente il male del prossimo deve poter essere additato come stronzo. E tanto più se non fosse ritardato.
Ora, chiusa la piccola partentesi sul perché mi permetto di usare appellativi non politicamente corretti, proseguiamo con un piccolo riassunto della trama.
C'è un ritardato ciccione di merda che si fissa di brutto su The Human Centipede, talmente tanto da voler ripetere lui stesso l'esperimento, ma non con sole 3 persone. Bensì 12. Allora approfittando del suo lavoro di custode in un parcheggio, rapisce le sue vittime per attaccarle bocca-culo, dimenticando però di non avere la minima competenza in campo chirurgico, né tantomeno gli strumenti necessari ad una tale operazione.
E chiaramente va a finire tutto in merda.

Il protagonista riesce a trasmettere e sviluppare un senso di fastidio elevato e via via sempre crescente, che fa venir voglia di strangolarlo con le proprie mani, per porre fine alla sua e, soprattutto, alla propria sofferenza.

Da vedere solo se si ha una particolare voglia di vedere una versione più degradata del capitolo precedente.

Provate a dirmi che
non vi vien voglia di fargli de male...


4 commenti:

  1. Io non l'ho visto
    Dalla tua descrizione che giudica, penso perfettamente quello che hai visto o quello che realmente é il Film
    Hi ragione tu
    Ma pensaci per un'attimo il film é basato sulla ( violenta tangibilità ) del protagonista
    É di mostro trattasi
    E
    ,
    L'essere umano nella sua infinita complessità riesce ad essere anche questo

    RispondiElimina
  2. Commento II
    ..... ./. Anche questo
    Pensa che il regista ha messo in scena una rappresentazione di una personalità
    Oscura Di un inconscio di un se
    É l'immagine speculare
    Immagina la personalità ombra ossia il lato oscuro di Stalin o di hittler erano persone che guidavano grandi paesei o di jack lo squartatore si diceva che si trattava di un personaggio pubblico importante

    Pensaci

    RispondiElimina
  3. Certo, comprendo il tuo punto vista e sono contento che (almeno in parte) concordi con me :)
    ma del resto, proprio a causa dell'essenza stessa del personaggio, non mi sono sentito in grado di fare un'analisi più profonda del film e mi sono quindi limitato a rimanere piuttosto superficiale.

    RispondiElimina
  4. Faccio una premessa.
    Odio gli splatter: ultimamente il cinema partorisce sono sangue che gronda senza un vero e proprio senso.
    Nonostante sono rimasto disgustato dal primo film, trovai il film estremamente allegorico, in fondo pieno di significato.
    Del secondo mi sono imposto di non guardarlo: viste anche le innumerevoli critiche ricevute, per l'eccesso di splatter non sense.
    E da quel che vedo, il ciccione è proprio il simbolo di una trilogia inutile.
    In poche parole: devono (almeno per me) fermarsi al primissimo film.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...