mercoledì 9 novembre 2011

Parte il Science Plus Fiction 2011

Ricevo e pubblico la newsletter de La Cappella Underground:
Al via domani, giovedì 10 novembre, l’undicesima edizione di Science+Fiction – Festival Internazionale della Fantascienza, che ritorna sugli schermi del multiplex Cinecity / The Space (Torri d’Europa) a Trieste dal 10 al 13 novembre 2011.
Un’edizione intensa, ricca di prestigiosi ospiti e di attese anteprime, a partire dal film di apertura, Monsters di Gareth Edwards (il regista sarà presente in sala), pellicola low budget già diventata un caso cinematografico, che mescola road movie, sci-fi e romance; e dall’ultimo lavoro di Werner Herzog, il documentario Cave of Forgotten Dreams, girato in 3D e incentrato sulla Grotta Chauvet in Francia, famosa per i suoi dipinti preistorici.
Inoltre, in occasione della Giornata Mondiale della Scienza, come evento inaugurale di Trieste Science+Fiction in collaborazione con l'International Centre for Theoretical Physics verrà proiettato il documentario Abdus Salam. The Dream os Symmetry, diretto da Diego Cenetiempo e scritto da  Giuseppe Mussardo, dedicato al grande scienziato fondatore dell'ICTP di Trieste e Premio Nobel per la Fisica nel 1979. La proiezione è a ingresso libero.
Una grande giornata inaugurale, in attesa dell’arrivo a Trieste di  George Romero che da venerdì sarà ospite della kermesse e che nei prossimi giorni riceverà il Premio Urania d’Argento alla Carriera per mano del maestro del brivido Dario Argento. Intanto, la città si è preparata ad accoglierlo.
In concomitanza con il festival e negli spazi del centro cittadino, prenderanno il via due iniziative collaterali. Presso i Giardini di Piazza Sant'Antonio dal 9 al 13 Novembre SpaceOpera di Matteo Gagliardi. Un viaggio nel sistema solare di 40 minuti a bordo di un'astronave aliena, con voce narrante di Ottavia Piccolo e colonna sonora d'eccezione: "The Planets" di Gustav Holst, primo film a 360° di produzione italiana proiettata all'interno di una cupola itinerante metallica di 7 metri per 50 posti disponibili. Spettacoli dalle 10 del mattino alle 10 di sera ogni ora, ingresso ridotto per accreditati Science+Fiction.
Inoltre, il festival si lega ancora una volta all'arte e alla scienza promuovendo, giovedì 10 novembre alle 16.30 presso la Sala Comunale d'Arte (piazza Unità d'Italia, 4), una dimostrazione del CuBIT, ideato da Alessio Iurman, nell’ambito della sua mostra personale CuBIT-La forma del pensiero razionale. L’autore dimostrerà il funzionamento di questo suo bizzarro oggetto che sta a cavallo tra l'arte concettuale e la scienza. CuBIT è un inedito “abaco” per il calcolo logico elementare, con funzioni solo in parte simili a quelle che la storica Tavola Pitagorica riveste per il calcolo aritmetico.
Maggiori informazioni su www.scienceplusfiction.org e presso l’Infopoint del festival all’Hotel Continentale (via San Nicolò 25).

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...